Presentazione

L'I.C. di Pray si trova in un territorio che comprende più comuni con caratteristiche diverse, sui quali sono dislocati i suoi tredici plessi (5 scuole dell’infanzia, 5 scuole primarie, 3 scuole secondarie di primo grado): siamo cerniera fra due province, due diocesi e due Asl; ci distendiamo su 5 comuni nei quali si trovano gli edifici che occupano le scuole, ma il nostro bacino d’utenza si estende ben oltre e comprende altri 4 comuni. L’istituto ha, con tutte le amministrazioni comunali del territorio, una convenzione di rete per la condivisione delle risorse professionali e materiali e di reciproco supporto a vantaggio dei ragazzi della vallata.

Costituiscono opportunità per l’istituto: le comunità multiculturali presenti, diversificate ma in particolare araba e singalese, benché in diminuzione a causa dei problemi occupazionali e la differenziazione presente all'interno del contesto socio/economico-culturale. Su tali opportunità l'Istituto crea reti con il territorio, progetti di ricerca, di intercultura e di pace.

La maggior parte degli edifici scolastici sono stati messi a norma negli ultimi anni dagli Enti locali per quanto concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro e a Pray è stato costruito un nuovo edificio progettato e realizzato per la didattica montessoriana. La qualità e la varietà degli strumenti a disposizione delle scuole, in particolare computer, tablet, LIM, materiale montessoriano e strumenti musicali di deve anche a contributi di privati e associazioni.

Punti di forza sono inoltre l'elevata stabilità del personale dell'Istituto, nonché l'equilibrio e l'interazione tra l'esperienza formativa e professionale del personale docente con più anni di servizio all'attivo e la formazione universitaria recente in tutti i settori scolastici con specifiche competenze informatico-digitali del personale con un numero minore di anni di servizio.

L'istituto, durante il periodo caratterizzato dalla pandemia, sotto la spinta delle impellenti esigenze didattiche e di mantenimento dei contatti con gli studenti e grazie ai fondo PNSD ed appositamente stanziati per la DAD e la DDI, ha decisamente aumentato la presenza di strumentazioni digitali all'interno dei singoli plessi ed ha anche implementato moltissimo rispetto alla formazione dei docenti nell'utilizzo delle stesse.

Costituisce segno distintivo la presenza dell’INDIRIZZO MUSICALE che accoglie i bambini dalle scuole dell’infanzia e li accompagna durante il loro percorso all’interno dell’istituto, fino ad arrivare alle specifiche lezioni di coro, clarinetto, violino, chitarra e pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado

Altra caratteristica l’importanza che viene data alla sperimentazione del metodo Montessori in tutti gli ordini e gradi, rinforzando il concetto di libera scelta e la didattica esperienziale.