Indirizzo musicale

 

L'indirizzo Musicale Dell'istituto Comprensivo Di Pray

Video di presentazione dell'Indirizzo Musicale

Un po' di storia

Ma non spaventatevi, non andremo molto indietro nel tempo, anche se è già qualche anno che si fa musica dalle nostre parti. 

Era il (quasi) lontano anno scolastico 2006/2007 quando la cara preside Laura Caccia e i componenti del Consiglio di Istituto di allora decidono di far partire questo “strano” corso, adottando gli strumenti che ci sono ancora adesso: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. 

Grazie a 9 “alunni pionieri” si fa la prima esperienza e la cosa piace talmente tanto che il secondo anno gli iscritti diventano 32, il terzo 49 e da lì in poi si assesteranno intorno a 60 ragazzi, divisi nelle tre classi e comprendenti alunni delle Scuole Medie di Pray, Coggiola e Crevacuore. 

Quando si svolgono le lezioni

L’organizzazione oraria della Scuola a Indirizzo Musicale si articola nei cinque giorni pomeriggi settimanali (dal lunedì al venerdì) e prevede 2 ore settimanali di lezione di strumento (comprensive di una breve attività di teoria e solfeggio e di ascolto partecipato) e il pomeriggio del lunedì con 2 ore dedicato alla musica d’insieme ossia orchestra e coro, che vede impegnati tutti gli allievi iscritti, per cui il Comune di Pray istituisce il servizio mensa. 

Da quest'anno è anche possibile usufruire del pulmino, che ti porta alle lezioni del pomeriggio se abiti a Coggiola. 

Cosa si fa 

Se sei iscritto all'Indirizzo Musicale non frequenti solo le classiche lezioni di musica, ma puoi partecipare a molte attività: 

  • il concerto di Natale, con gli allievi delle classi 5° delle Scuole Primarie;

  • i concerti con il coro, che si svolgono sia vicino, come in Biblioteca a Pray, a Coggiola con i cori della valle e a Biella con le formazioni della provincia, che lontano come la partecipazione al Festival di Cori scolastici a Montecatini (si sta via tre giorni!);

  • i concorsi di Serravalle e di Omegna, in cui puoi esibirti con il tuo strumento;

  • gli scambi con altre Scuole ad Indirizzo Musicale: l'orchestra si è esibita a a Borgosesia, a Recco (Ge), a Pont S. Martin e a Stresa;

… e tante altre occasioni, che cambiano ogni anno, in cui puoi far vedere il tuo talento. 

E per le scuole primarie?

Tutto il Comprensivo è “ad Indirizzo Musicale”, per cui la musica viene potenziata già a partire dalla classe terza delle scuole Primarie di Coggiola, Crevacuore, Pray, Portula e Sostegno, sia con lezioni condotte da un insegnante specializzato, sia, una volta arrivato in 5°, con la possibilità di partecipare al Concerto di Natale con le classi delle medie. E ci stiamo attivando per poter provare gli strumenti già dalla quarta e con lezioni specifiche per le prime e le seconde e addirittura alla Materna. Non è mai troppo presto per iniziare ad apprezzare la musica. Sapevi che riusciamo a sentirla già quando siamo nella pancia della mamma? La classe 5° è anche il momento giusto per scegliere quale strumento vorresti suonare alla Secondaria. Al momento dell'iscrizione compili la lista delle tue preferenze tra gli strumenti che vengono insegnati, nel mese di aprile fai un piccolo test attitudinale e prima di giugno saprai cosa ti aspetta: non preoccuparti se ti troverai con uno strumento diverso da quello a cui avevi inizialmente pensato. Scoprirai che sarà comunque una magnifica sorpresa! 

E quando andrò alle superiori?

Abbiamo pensato anche agli ex allievi della Scuola a Indirizzo Musicale, con un progetto specifico di laboratorio. Visto che spesso i ragazzi ormai grandi manifestano l’interesse a proseguire lo studio dello strumento avviato durante gli anni di permanenza nella Scuola Media a Indirizzo Musicale, c'è la possibilità di continuare le lezioni (concordate e organizzate in base agli impegni di ciascuno), e di partecipare alle attività organizzate dall'Indirizzo Musicale, che concorrono anche alla formazione dei “crediti”, molto utili per chi frequenta le Scuole Secondarie di 2° grado.