Kangourou della matematica a.s. 2022-2023

Negli anni '80 in Australia Peter O'Halloran, in seguito presidente della World Federation of National Mathematics Competitions, ideò una serie di quiz matematici, che propose come sfida a numerosi studenti. In seguito l’idea fu importata in Europa da due docenti francesi, André Deledicq e Jean Pierre Boudine, da cui il nome della competizione: “canguro” in francese.

Oggi partecipano alle gare Kangourou numerose nazioni, tra cui l’Italia. Anche l’Istituto Comprensivo di Pray da anni propone la competizione agli studenti delle sue tre scuole secondarie. Durante lo scorso mese di marzo si sono svolte le fasi eliminatorie nelle sedi di Pray, Coggiola e Crevacuore, con la partecipazione di 39 studenti. Le schede di risposta sono poi state inviate all’Università di Milano, che ha steso una classifica nazionale. Ne è risultata l’ammissione alla fase semifinale di tre ragazzi della classe terza media di Coggiola: Giada Barberis Vignola, Nicholas Pini e Alex Cerruti Delmastro.

Nella foto: i tre ragazzi all’uscita dell’impegnativa fase semifinale a Torino, sabato 20 maggio. La finale nazionale si terrà a Cervia il prossimo settembre, si attendono con impazienza gli elenchi degli ammessi.

Kangourou della matematica 2023