La scienza della musica a.s. 2022-23

Partendo dalle considerazioni di Vygotskij secondo le quali l’apprendimento delle scienze deve essere correlato agli aspetti della vita quotidiana, si è voluta fornire agli studenti di terza media di Coggiola una visione completa del fenomeno del suono, che molti ragazzi dell’istituto sperimentano attraverso gli strumenti, in modo da completare le conoscenze pratiche già in loro possesso con alcuni concetti di base della fisica delle onde.

Le lezioni teorico-pratiche si sono svolte in parte al mattino, presso la scuola secondaria di Coggiola, in parte al pomeriggio, presso la sede dell’indirizzo musicale, a Pray.

La presenza  consistente, nella classe terza di Coggiola, di alunni iscritti all’Indirizzo musicale, ha permesso anche ai compagni “non musicisti” di avvicinarsi alle attività e competenze specifiche proprie dei corsi pomeridiani.

Le lezioni si sono tenute con le professoresse Elisa Rodighiero e Manuela Pacucci.

Si approfitta dell’occasione per ricordare che tutti gli alunni delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo di Pray (Pray, Coggiola, Crevacuore) possono iscriversi all’indirizzo musicale, indipendentemente dalla sede di frequenza di tutte le altre lezioni mattutine.